Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Sono un chirurgo otorinolaringoiatra con formazione e competenze specifiche nella diagnosi e nel trattamento delle patologie dell’orecchio e della base cranica laterale.
Sono nato a Roma il 25 maggio del 1979.
Ho conseguito nel 2003 la Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 con lode e menzione) presso il Campus Bio Medico di Roma, sotto la guida del Prof. Paolo Persichetti, che mi ha insegnato i fondamenti della chirurgia. Nel 2007 mi sono specializzato presso la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università di Parma, allora diretta dal Prof. Salvatore Bacciu (70/70 e lode). Proprio la Scuola di Parma, grazie alla presenza del Prof. Zini e del Prof. Sanna è stata la culla italiana della microchirurgia otologica e dell’otoneurochirurgia.
Ho avuto la fortuna di incontrare il Prof. Mario Sanna e di lavorare nella sua equipe per oltre cinque anni. E’ stato il prof. Sanna con il suo talento e la sua dedizione per la didattica e l’insegnamento ad aiutarmi a costruire le competenze professionali, le capacità diagnostiche e chirurgiche e soprattutto l’amore e la dedizione per il mio lavoro.
Nel frattempo ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Neurofisiologia e Neurobiologia uditive presso l’Università di Ferrara, sotto la guida del Prof. Alessandro Martini.
Dal 2014 sono tornato come Dirigente Medico presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma dove, con i miei colleghi ed amici, sto contribuendo a una realtà clinica, scientifica ed assistenziale di altissimo livello e centro di riferimento a livello nazionale, riguardante la microchirurgia otologica, la riabilitazione uditiva con impianti cocleari e protesi impiantabili e ovviamente l’otoneurochirurgia e la chirurgia della base cranica.
Ho sempre affiancato all’attività chirurgica quella di ricerca clinica e sperimentale, pubblicando le mie tesi (di Laurea, di Specializzazione e di Dottorato) e numerosi altri lavori su riviste scientifiche internazionali e partecipando a congressi nazionali ed internazionali come discente e docente.